Il profumo ha la capacità unica di risollevare il nostro umore, valorizzare la nostra personalità ed esprimere la nostra eleganza. Il profumo giusto può essere quello che vi accompagnerà per tutta la giornata, dalla mattina alla sera. Che siate amanti delle rinfrescanti fragranze estive o delle sensuali essenze serali, i seguenti consigli vi aiuteranno a scegliere e ad applicare un profumo che non sia solo apprezzabile, ma anche memorabile. Le qualità fondamentali di un profumo sono la concentrazione, la proiezione e la persistenza.
Profumo è un termine generale per descrivere una fragranza. Può riferirsi alle diverse concentrazioni di profumo che etichettiamo: P, EDP, EDT, EDC. Queste abbreviazioni rappresentano la concentrazione e l'intensità di una fragranza, che è importante quando si sceglie e si indossa un profumo.
5 consigli per prolungare la fragranza
- Applicate il profumo dopo la doccia del mattino. Prima di applicare il profumo, tenete presente che la pelle bagnata resterà profumata più a lungo. Applicate il profumo subito dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è umida.
- Punti strategici: un corretto posizionamento del profumo sui cosiddetti "punti di pulsazione" significa che la fragranza sarà più intensa e profumerà più a lungo. I punti consigliati sono i polsi, il collo, dietro le orecchie e all'interno dei gomiti. In questi punti, il calore del corpo riscalderà la fragranza e questa si diffonderà meglio intorno a voi.
- Quantità di profumo: cercate di evitare un'applicazione eccessiva di profumo. Sebbene si desideri un profumo intenso, la quantità non è sempre la chiave del successo. Provate invece ad applicare il profumo in quantità minori e a stratificarlo gradualmente nel corso della giornata.
- Applicare il profumo sui vestiti: se siete cauti o sensibili al profumo direttamente sulla pelle, potete considerare di applicarlo sui vestiti. Spruzzandolo delicatamente sui vestiti (possibilmente a distanza), si può mantenere il profumo per tutto il giorno.
- Utilizzare cosmetici profumati: la maggior parte delle fragranze offre cosmetici complementari. Gel da doccia o lozioni profumate per il corpo possono aiutarvi a mantenere il vostro profumo preferito sul corpo molto più a lungo.
CONSIGLIO! Conoscete i profumi per capelli? Un piccolo consiglio in più è quello di applicare la fragranza sui capelli. I capelli hanno una grande capacità di trattenere il profumo grazie alla loro struttura porosa. Una leggera spruzzata di profumo sui capelli e il profumo durerà molto più a lungo.
Se volete che il profumo vi rimanga addosso il più a lungo possibile, sceglietene uno con la massima concentrazione possibile.